Clicca e Visita il Portale di Massafra su Piazze.it
Luoghi d'interesse a Massafra

Da Vedere a Massafra

Massafra è una ricca città d'arte che offre al visitatore numerosi spunti; a cominciare dal Castello, per proseguire nelle chiese che padroneggiano la località, senza trascurare le gravine che meritano la visita.

Castello
Le prime notizie certe risalgono al 970; fu costruito per volontà dei Normanni, ed essendo posizionato in cima ad una scarpata è dominante sul paese.
La struttura assunse i lineamenti basilari, ma gli Aragonesi svilupparono una fiorente architettura militare, restaurarono e ampliarono il castello dotandolo di merlatura e di raffigurazioni sulla facciata principale.

Edifici Religiosi

Chiesa MadreEdificata nel XVI secolo su un'antica cripta , dedicata al Santissimo Crocifisso e consacrata da Giacomo Micheli nel 1582. Durante il XVIII secolo la chiesa fu arricchita di affreschi cinquecenteschi. La facciata ospita la statuetta chiamata 'Sante Miseriédde'.

A Portata di Mouse

Santuario della Madonna della Scala
Posizionato all'interno della gravina ed è accessibile attraverso una scalinata di 125 gradini; fu costruito a partire dal 1729 e terminato nel 1737.
La facciata è in stile barocco e al suo interno, sull'altare maggiore è custodita l'icona della Madonna della Scala

Guida turistica di Massafra


. Siti